buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Montefranco, Comune ottiene finanziamento Gal per recupero sito archeologico Monte Moro

Il sito archeologico di Monte Moro sarà recuperato e valorizzato a fini turistici e culturali. Lo annuncia il sindaco, Rachele Taccalozzi, rendendo noto che l’amministrazione comunale si è aggiudicata il finanziamento di 94mila euro previsto dal bando del Gal ternano “Recupero dei beni culturali minori al fine della loro conservazione e fruizione”.

Con i fondi messi a disposizione, riferisce il sindaco, si procederà alla sistemazione della strada di accesso al sito, all’adeguamento della cartellonistica turistica, alla facilitazione di accesso per i diversamente abili e alla protezione e recupero dei mosaici presenti.

“E’ un’importantissima opportunità – dichiara la Taccalozzi – per valorizzare uno dei luoghi più significativi del nostro territorio”. I lavori, annuncia sempre il sindaco, inizieranno a breve e saranno terminati entro ottobre 2018.

Monte Moro – Ubicato sulla cima dell’omonimo monte, il sito archeologico presenta i resti di un santuario romano e di due cisterne annesse. L’edificio di culto è da ascrivere alla tipologia dei “santuari di altura” alla stregua del vicino Santuario di Monte Arrone. La scoperta è frutto di alcune campagne di scavo che la soprintendenza archeologica per l’Umbria avviò nel 1998 prima e nel 2004 poi.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email