buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

TernInPresepe, il racconto della natività tra canti e tradizioni

Un progetto che intende valorizzare il presepio tradizionale e le tematiche ad esso collegate, attraverso la riproduzione artistica della nascita di Gesù e la promozione dei valori universali che questa reca con sé.

L’iniziativa si svolge in una città come Terni, testimone diretta della presenza di san Francesco, che fu il primo a entrare nel presepe durante la famosa notte di Natale di Greccio del 1223. Un evento, quindi, decisamente ambizioso, che intende diventare un punto di riferimento annuale per il turismo presepiale, che trova a Terni un centro accogliente e sempre nuovo.

Tempus Vitae, con l’iniziativa TernInPresepe, propone due mostre di presepi tradizionali allestite in due spazi storici del centro cittadino: il Cenacolo San Marco e i sotterranei della chiesa del Santissimo Salvatore (Tempio del Sole).

Si tratta di un’offerta espositiva che intende porsi come centro propulsore delle attività natalizie ternane nella volontà di promuovere i valori più autentici che ruotano intorno alla mangiatoia.

TernInPresepe il grande racconto della Natività. Un percorso all’insegna dell’arte presepistica tra musica, canti e tradizioni…

Le due sedi espositive saranno il luogo di alcuni eventi collaterali tra visite guidate con dimostrazioni pratiche riservate in esclusiva alle scuole con l’intento di tramandare i valori del presepe alle nuove generazioni; eventi musicali a scadenza settimanale nell’ambito di PresepInMusica; l’esposizione di oltre trenta presepi nelle vetrine dei negozi dislocati lungo le vie del centro città con la singolare iniziativa PresepInVetrina volta a diffondere l’immagine e i valori del presepe nelle vie del centro storico, per concludersi con l’appuntamento DolcInPresepe.

IL PROGRAMMA

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email