buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Maratona dell’olio, la Sicilia vince il concorso ‘Assaggi live’

E’ siciliano, delle terre ragusane, l’olio che ha vinto il concorso nazionale “Una Maratona di assaggi live” nell’ambito della Maratona dell’Olio che si è svolta nei giorni scorsi a Lugnano in Teverina. Piazze d’onore per l’Umbria con due produttori al secondo e terzo posto, provenienti rispettivamente da Marsciano e Orvieto.

Dieci i finalisti scelti dalla speciale giuria di esperti su un gruppo di 19 produttori provenienti da tutta Italia e preselezionati dal panel di Slow Food Umbria. La premiazione si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Pennone a Lugnano alla presenza dei produttori, del sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, dei sindaci e rappresentanti dei Comuni della Maratona dell’Olio e di tutti gli altri soggetti che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione.

Questi i giurati: Pierluigi Pierantozzi – Ricercatore Inta-Conicet San Juan Argentina; Mariela Torres – Ricercatrice Inta-Conicet San Juan Argentina; Carla Chiuppi – Fiduciaria Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale; Nicolò Cultrera – Ricercatore Cnr-Ibbr Perugia, assaggiatore oli Slow Food; Maurizio Amoroso – Condotta Terre dell’Umbria Meridionale, assaggiatore Slow Wine; Cesare Batalocco – Assaggiatore professionale di olio, Direttore Consorzio Orvieto DOC; Giulio Scatolini – Presidente Aprol, Coldiretti; Giuseppe Natale – Presidente associazione Produttori Olivicoli, Cia. Altri due giurati sono stati estratti tra il pubblico presente.

Il Comune di Lugnano in Teverina, capofila 2017 e gli altri Comuni della Maratona dell’Olio si dichiarano soddisfatti di questo primo concorso che n”elle prossime edizioni sarà un appuntamento di richiamo per tutti i produttori d’olio nazionali ed un volano promozionale dell’intero settore olivicolo”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email