buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Dai fumetti al cinema, Arciragazzi Terni presenta le attività di dicembre

L’associazione ArciRagazzi Terni gli Anni in Tasca / Laboratorio Blob.Lgc conclude il 2017 con un programma ricco di laboratori: workshop sul fumetto, grafica ed una rassegna di documentari.

Un anno colmo di appuntamenti, quello della Siviera in via Carrara 2, resi gratuiti dal contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

I prossimi appuntamenti di dicembre sono:

Rassegna cinematografica documentaristica

Primo appuntamento il 14 dicembre alle ore 18 on la proiezione di Fred Kudjo Kuwornu “Blaxploitalian”, Il documentario racchiude cent’anni di Afrostorie nel cinema italiano, analizzando gli stereotipi comuni della nostra società, in collaborazione con “il Pettirosso”.

A seguire, il 15 dicembre si analizzerà la lotta delle popolazioni del Chiapas per difendere i loro territori con la proiezione “El secreto de la belleza” di Nestor A Jimenez in collaborazione con “RE:Common”.

Danilo Monte e Laura D’amore presenteranno, il 22, “Vita nuova”, documentario sull’esperienza della fecondazione assistita. Sempre Danilo Monte propone “Ottopunti” il 23 dicembre, centrando la sua attenzione sul G8 di Genova del 2001. Chiuderà il filone documentaristico Riccardo Palladino con “Il monte delle formiche” presentato al Festival di Locarno 2017.

La rassegna è organizzata con l’associazione CamerAmano

Il Racconto tra le Vignette: la grammatica del linguaggio Fumetto

Il 16 dicembre, a partire dalle 15:00 ed il 17 – tutta la giornata – sarà la volta del workshop sul fumetto con Vincenzo Federici. L’incontro avrà l’obbiettivo di introdurre alla meccanica del fumetto in quanto linguaggio con un grammatica precisa. Si partirà dalla base, quindi dalla costruzione della pagina, passando per le regole di lettura, fino ai passaggi finali di inchiostrazione. L’incontro si chiuderà con una breve introduzione sul come costruire e presentare agli editori un progetto completo personale.

“Una musica può fare” – workshop gratuito di disegno digitale diretto da Martina Lorusso, in arte Momusso

Martina Lorusso è il nome della giovane artista ternana; orgogliosa di tenere il workshop e di chiudere l’anno con un progetto legato alla musica, infatti, l’incontro verterà sulle emozioni proprie e come svilupparle successivamente sul foglio. Il 27,28 e 29 dicembre pomeriggio. Momusso vi aspetta per analizzare e cercare di dare un nome ad ogni emozione provata nel corso della giornata; annotarla per poi discuterne insieme il giorno successivo. Obiettivo: conoscere le proprie emozioni e imparare a trasferirle sul foglio, con un’illustrazione.

I finanziamenti della chiesa Valdese

 La Chiesa Valdese finanzia ogni anno con bandi annuali progetti sociali, culturali e assistenziali cercando di promuovere sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà. L’obiettivo è quello di creare un legame tra ragazzi ed incentivarli a scoprire, grazie anche alla creativtà, quali sono le loro passioni e come poterle sfruttare. Già nel 2017sono stati realizzati, grazie al loro contributo, workshop di Shooting e tecniche di ripresa video; Workshop di montaggio video, color correction e fotografia digitale. Inoltre, durante l’evento del “Concerto dal balconi” hanno finanziato il workshop di murales del Collettivo Lian che ha visto, poi, la realizzazione del murales lungo un lato dell’ex mercato tanto gradito dai residenti.

Per info ed iscrizioni è possibile visitare la pagina www.iappa.it

Ulteriori info: [email protected] fb:@blob.lgc

Foto: Arciragazzi Terni ©

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email