RIETILIFE TV
SABINA UNIVERSITAS
AUTOQUATTRO fino a sett.2017
AVIS fino a 30.04.18
4 STAGIONI
Home / Archivio / Ipertrofia prostatica, Elisabetta Costantini ne parla a ‘Tutta salute’ su Rai3
ospedale 3

Ipertrofia prostatica, Elisabetta Costantini ne parla a ‘Tutta salute’ su Rai3

Elisabetta CostantiniLa prof.ssa Elisabetta Costantini, neodirettore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico dell’ospedale di Terni, sarà protagonista della puntata di lunedì 4 dicembre (ore 10,45) di “Tutta Salute”, il programma di Rai 3 diretto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella, che riserva la massima attenzione alla prevenzione e agli aspetti della vita quotidiana che possono contribuire a migliorare la nostra salute. Argomento della puntata è l’ipertrofia prostatica, patologia molto diffusa negli uomini e di cui si parla relativamente poco.

 

 

Il 50% degli uomini dopo i 60 anni manifesta i sintomi dell’ipertrofia prostatica, percentuale che sale al 90% sopra gli 85 anni. E’ quindi una patologia che non va trascurata, che può essere trattata sia farmacologicamente che chirurgicamente e il messaggio della prof.ssa Costantini sarà quello di invitare gli uomini ad andare dall’urologo, che può essere considerato il vero custode della salute maschile. Mentre la donna è abituata ad andare dal ginecologo e fa tutti gli screening delle patologie femminili, l’uomo non ha un medico di riferimento e quindi spesso non fa prevenzione. La prevenzione del tumore della prostata, il tumore più frequente nel sesso maschile, è possibile solo con la visita urologica che non deve essere demonizzata. Oggi, infatti, abbiamo metodi diagnostici sempre più accurati e soprattutto terapie, anche innovative, che sono in grado di controllare la patologia prostatica riservando la chirurgia solo ad alcuni particolari casi che non rispondono alle terapie.

 

Foto: Aosp Terni ©

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>