buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Terni presta al Brasile la grande opera del Coldarchi

Terni presta al Brasile il grande dipinto olio su tela (228×136 cm) Madonna con il Bambino, San Francesco e San Pietro Martire di Bernardino Coldarchi.

La Giunta Comunale, con una delibera, ha dato il via libera al trasferimento temporaneo del capolavoro del Coldarchi, realizzato nella seconda metà del XVI secolo, conservata presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea A. de Felice, per la mostra San Francesco nell’arte, in programma dall’8 marzo al 3 giugno al Museu Nacional de Belas Artes di Rio de Janeiro.

La richiesta del prestito dell’opera d’arte è stata formalmente avanzata al Comune di Terni alla fine del luglio scorso, con un report dettagliato sullo spazio espositivo, la mostra dedicata a San Francesco e gli allestimenti

“Per tre mesi – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – saranno esposte, nella città brasiliana, 25 opera d’arte italiane, in una mostra curata dai professori Giovanni Morello e Stefano Papetti, che hanno scelto anche l’opera di Bernardino Coldarchi, di proprietà del Comune di Terni e con un valore stimabile intorno al mezzo milione di euro”.

Il trasferimento, così come le assicurazioni del caso, saranno totalmente a carico della Conferenza episcopale Brasiliana, dell’Ambasciata brasiliana in Italia e della Fondazione vaticana Giovanni Paolo II per la Gioventù.

“In un’ottica di promozione del patrimonio storico e artistico della città – prosegue l’assessore – l’Amministrazione ha dato il via libera alla partenza per il Brasile del capolavoro del Coldrachi, con grande entusiasmo”.

Foto: www.comune.terni.it ©

 

Print Friendly, PDF & Email