buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Maratona dell’Olio, 13 Comuni insieme per l’oro verde dell’Umbria

L’olio d’oliva, prodotto pregiato della terra ternana ed umbra, come volano di sviluppo e turismo ed in grado di contribuire a diffondere l’immagine dell’Umbria fuori dai confini regionali e nazionali. E’ questo l’obiettivo dell’ottava edizione della Maratona dell’Olio che, con Lugnano in Teverina capofila, si svolgerà dal 24 al 26 novembre. L’evento inizierà ad Amelia il 24 con i festeggiamenti di Santa Fermina e proseguirà poi nei tredici comuni che danno vita alla Maratona.

L’edizione di quest’anno vuole anche affrontare il tema della violenza sulle donne con l’anteprima teatrale, a cura di Athanor eventi, di “Coro di donna e uomo”, che Barbara de Rossi, tra le più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, presenterà, insieme a Francesco Brachetti, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere.

L’edizione 2017 è stata presentata ieri a Roma, in una conferenza stampa alla Sala Spazio Europa della sede della rappresentanza italiana della Commissione europea. “La promozione del territorio – è stato detto durante la presentazione – deve vedere Comuni, Provincia ed enti uniti nella convinzione che essa passi per scelte condivise e integrate sull’asse ambiente-cultura e prodotti tipici”.

Alla Conferenza stampa c’erano i sindaci e il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi che ha rimarcato il valore della Maratona dell’Olio come” – ha affermato – importante veicolo di promozione del territorio e di sviluppo del turismo esperienziale, asse sul quale oggi si punta in maniera decisa”. Coordinati da Maurizio Santini di Umbria Risorse, gli interventi sono stati fatti anche da Alessandro Dimiziani, consigliere comunale di Lugnano in Teverina con delega a cultura e turismo, Roberto Mariotti del Cnr, dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza, e dall’attore Francesco Branchetti.

Tanti gli appuntamenti in programma, che è possibili visionare al link . Durante la conferenza stampa ne è stato presentato uno che è quello in programma sabato 25 dal titolo “Pane Test Live”, a cura del Cnr, dove un gruppo di esperti eleggeranno il migliore olio tra quelli presentati in concorso.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email