buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Montefranco, un viaggio nel tempo con il libro di Paola Gualfetti: sabato la presentazione

“E’ un viaggio all’indietro nel tempo, un regalo a Montefranco e alla sua comunità che ritroverà nei racconti dell’infanzia della nostra compaesana uno spaccato della vita sociale del passato”. Lo definisce così il sindaco, Rachele Taccalozzi, il libro di Paola Gualfetti“La scarpa nel corridoio. Racconti di ordinaria meraviglia”, che sarà presentato sabato alle 16 all’auditorium comunale.

“Sarà anche – aggiunge il sindaco – un’occasione per ritrovare lo spirito di comunità. Un libro da leggere assolutamente, anche solo per evasione e divertimento”. Il libro della Gualfetti è strutturato su racconti di infanzia e adolescenza trascorse a Montefranco, “un affresco emotivamente coinvolgente”, come scrive nella prefazione del testo Giuseppe Caforio. Piccole storie del 900 a Montefranco da conservare e consegnare al futuro.

La Gualfetti racconta molte storie, come quelle ascoltate ai lavatoi pubblici mentre la mamma lavava i panni e le altre donne addolorate per quel prete cacciato da Montefranco perché, si diceva, fosse un donnaiolo. Nel libro ci sono anche le storie di politica locale ai tempi delle grandi contese fra Democrazia cristiana e Partito comunista che a Montefranco si contendevano gli lettori, i quali difficilmente parlavano a quelli dell’altra parte, come nella celebre saga filmica di Don Camillo e Peppone.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email