buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Discarica di Papigno, Nevi a Cecchini: “Arpa Umbria ha disatteso gli impegni presi?”

Il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi annuncia la presentazione di una interrogazione all’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini per sapere “se corrisponde a verità la denuncia dell’Associazione Amici della Terra che accusa Arpa Umbria di aver completamente disatteso gli impegni sulla vicenda della bonifica della discarica di Papigno da realizzarsi attraverso il sistema della fitodepurazione (Progetto ‘Re Mida’)”.

“Se tutto ciò è realmente accaduto – aggiunge Nevi – chiedo di conoscere i motivi che avrebbero portato Arpa a fare questa scelta. E se tali motivi non risultassero più che chiari chiederò all’assessore di rimuovere il direttore di Arpa il quale ha già compiuto atti che, a mio avviso, vanno oltre le prerogative che la legge regionale gli assegna: vedi ad esempio la questione dell’eliminazione del dipartimento territoriale e l’accentramento dei poteri nella figura del direttore generale”.

Il capogruppo di FI fa inoltre sapere che invierà una nota formale all’assessore Cecchini con cui si chiede la “riconvocazione del tavolo di indirizzo relativo all’area ambientale complessa di Terni istituito a luglio.

L’impegno per fare il punto – conclude Nevi – era fissato per la fine di settembre, e dato che siamo ormai a metà ottobre è necessario procedere e capire cosa è stato fatto. In quella sede si potrà discutere anche di questo fondamentale aspetto della bonifica e dei soldi che il Ministero ci aveva concesso per Papigno”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email