buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

‘Concerto dai balconi’, musica e arte in piazza del Mercato | Il programma

Musica, artigiani e performance con il ‘Concerto dai balconi’, l’evento che, si svolgerà  sabato 21 ottobre, dalle 15 alle 24, nella piazza del Mercato.

A progettare l’iniziativa, che intende valorizzare e ripopolare una delle aree storicamente più discusse della città, sono state le associazioni Demetra e Arciragazzi – Circolo Gli anni in tasca, che, insieme, sono risultate tra i vincitori del bando ‘Periferie Urbane’ sostenuto da Mibact e Siae.

 «Il Concerto dai balconi di piazza del Mercato – spiega la referente Caterina Moroni – è un progetto volto a esortare la partecipazione dal basso dei residenti, ma anche un invito al pubblico di guardare in alto, di volgere lo sguardo al cielo, per una sorta di serenata alla città».

«La street art – riferisce Marco Coppoli, di Laboratorio Blob.lgc – diventa uno strumento partecipativo per ridisegnare la città dal basso e per riappropriarsi degli spazi attraverso il bello. Il graffito di Murales Lian parla dei migranti, collegandosi a un altro graffito presente in largo delle More, poco distante, che riporta la scritta ‘Migranti non lasciateci soli con gli italiani’. Il collettivo Murales Lian ha voluto dar forma proprio al viaggio che i migranti compiono verso la speranza di salvezza».

Musica Per tutto il pomeriggio e fino a notte, oltre venti tra musicisti locali e provenienti da altre realtà culturali si alterneranno nelle esibizioni, ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri balconi per l’iniziativa, aderendo alla call lanciata dagli organizzatori del progetto. Tra gli artisti sarà presente anche il rapper ternano Vinyasa, autore del recente brano A pippa de coccu, che ha creato un nuovo brano appositamente per l’occasione.

Residenze artistiche Durante l’evento verranno presentate alcune installazioni realizzate dagli artisti in residenza del bando Nutrimenti_habitat creativo 2017, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino e Rossana Bossini del collettivo Lie-fi Palimpsest, che si tratterranno poi ulteriormente in città per completare il loro lavoro. A conclusione del progetto Call Me, vi sarà anche un’installazione di Lucia Di Pietro.

Murales Il collettivo spagnolo Murales Lian, già protagonista del workshop di graffiti organizzato presso La Siviera dal laboratorio Blob.lgc, completerà durante la giornata dell’evento l’opera di street art realizzata per decorare e riqualificare un intero lato del mercato vecchio.

Mercato artigiano Esclusivamente per il Concerto dai balconi, alcuni degli spazi interni del mercato vecchio saranno riaperti e visitabili. All’esterno si terranno mercato e attività ludico-didattiche proposti da artigiani locali, invitati a riportare alla luce anche in questa giornata di festa una piazza cittadina storicamente adibita al commercio.

IL PROGRAMMA:

 17:00 – 24:00 – CONCERTO DAI BALCONI – Artisti                                  (Alterni Interni, Andy K Leland, Arianna Argenti/ Matilde De Angelis/  Svijetlana Karabuva, Collettivo Acciaio_ Caio Daxter / Carlito Reppa, Coro Canti e-Terni diretto da Lucilla Galeazzi, Concabbanda, Daniel Dela Crew, Dotsman, Emanuele Cordeschi Bordera’s Trio, Francesca Stefanini, Generale Lee, Gfg-Unit, Gillo&Sativa Roots Ensemble, Musa, Polycorde, Sarc:o, Stranivari, The Wolf and Whale, Torq, Vinyasa , Weirø)

15:00 – 24:00 – MERCATO FUORI DAL MERCATO – Espositori – Piazza (Caprile Nazionale Piergentili – pastore transumante, IL COLLICELLO – Azienda Agricola, LA RADICE – Azienda Agricola, L’APIFICIO di Leonardo Vitale – miele, SAN MARTINO – Azienda Agricola / piante aromatiche, Artigiane a Km Zero / moda e accessori, Atelier via Roma 81 / accessori donna, BANDERARI / moda uomo e donna, Bernard / accessori donna, Busthard Record Store / cd & merchandising, Des Palettos / complementi d’arredo,

I canestri di Marta / Baskets & Co, I Semi del Sapere / workshop di creazione artigiana, Lab.biciclario / ciclofficina, Laboratorio Cercare / oggetti prodotti dalle persone detenute nella Casa Circondariale di Terni, Laboratorio Menta / serigrafia ceramica e botanica, Lalaz@OfficinAssemblaggio – accessori donna, Le chic d’Ari – pelle / accessori in pelle, Marco POLO centro diurno / artigianato solidale, Michele Accorroni / artigianato in bambù e legno, Mud is Mood / home decor and product design, Sergio Valeri / ceramica d’autore
INIZIATIVA LUDICO-DIDATTICA (PER BAMBINI) – Piazza 15-16.30

“SOLO ROBA BELLA! – LE MELE AL SAPONE CON PANE DI SALUMI… COSA MI INVENTO?”

Piccoli mercanti creativi in mostra – realizziamo insieme un banco ad arte! Cosa sarebbe successo se un fruttivendolo avesse guardato il suo banco con un pò di fantasia ed ogni oggetto fosse diventato un personaggio? Scopriamolo insieme!  Lab all’aperto a cura di KIOKO libreria e spazio creativo per bambini  attività gratuita.

SET FOTOGRAFICO – Piazza 15:00 – 20:30

Set fotografico a cura di “Foto Nunu’”/ “Krash” abbigliamento / “Enigma”/ “CreaTuRe”

ESPOSIZIONI e INSTALLAZIONI ARTISTICHE – Esterno, lungo lati mercato 15:00 – 24:00

-Jonas Club / mostra fotografica sul patto di collaborazione con il Comune di Terni- SMILE

-I Semi del Sapere / installazione operartigiana estemporanea dedicata a Piazza del mercato

-Claudio Beorchia, Fabritia D’Intino, Rossana Bossini / Artisti in residenza Nutrimenti_habitat creativo 2017

-Lucia Di Pietro / Call Me

 MERENDA DI QUARTIERE – Piazza 16:00

Merenda di quartiere gratuita realizzata con il contributo di residenti e commercianti

APERTURA MERCATO COPERTO 17:00 – 24:00

Una parte dei locali sarà visitabile.

RITUALE PER IL MURALES  17:30

Rituale per il murales realizzato dal collettivo Lian Murales

PUNTO RISTORO – Esterno 19:00 – 24:00

Punto ristoro a cura di Renato Carni / Associazione “I Barbazza”

VIDEO MAPPING 20:00 – 24:00

Video Mapping a cura di V+M e dei partecipanti al laboratorio “Video Projection Mapping Outdoor”

Foto: Concerto dei Balconi ©

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email