buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Geopolitica, in biblioteca si discute dei conflitti in corso

Promossa dalla biblioteca comunale di Terni la quarta stagione del ciclo di appuntamenti dedicato all’approfondimento dello scenario geopolitico attuale.

Un momento di discussione dove vengono affrontate le situazioni di tensione e gli scontri in atto in diversi paesi per capirne le cause, comprenderne gli scenari e analizzare come i media affrontano l’argomento con l’aiuto di analisti e testimoni diretti.

Il primo incontro, martedì 17 ottobre ore 16.30 caffè letterario, è un focus sulla Libia con Michela Mercuri autrice di “Incognita Libia. Cronache di un paese sospeso” (FrancoAngeli, 2017), docente universitaria, editorialista per alcuni quotidiani on line e per trasmissioni televisive. Introduce Matteo Bressan, Emerging Challenges Analyst presso NATO Defense College Foundation, autore di Hezbollah. Tra integrazione politica e lotta armata (Datanews, 2013), coautore di Libano nel baratro della crisi siriana (Poiesis, 2014), Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla Nuova via della Seta (Carocci, 2016).

Giovedì 16 novembre l’incontro è sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo con la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo in occasione dell’apertura della sezione di Terni e con l’associazione nazionale IRA Mauritania che opera in Italia per sensibilizzare le comunità circa il fenomeno della schiavitù in Mauritania. L’appuntamento di dicembre (martedì 5 dicembre) è sulla guerra in Siria con l’intervento di Matteo Bressan  in occasione del suo nuovo libro dedicato alla situazione siriana.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email