buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Orvieto, dal 13 al 15 ottobre c’è il Festival del dialogo!

Patrocinata dal Comune e organizzata dall’Associazione culturale ApertaMenteOrvieto, dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Popolo di Orvieto si terrà il 4° Festival del Dialogo, dedicato quest’anno al tema “Femminile Maschile a che punto siamo? – tra incontri e conflitti, tra mutamenti e persistenze dentro e fuori di noi” a cui collaborano le Associazioni: “L’Albero di Antonia”, “Il Filo di Eloisa”, “Lettori Portatili”, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e “L’Alveare” centro crescita.

Tre giornate a cui parteciperanno filosofi e docenti universitari ed incentrate sulla cultura e le tematiche delle differenze di genere, sempre più attuali ed importanti per le giovani generazioni. Tutti gli eventi aperti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori sono gratuiti.

Il Festival del Dialogo si apre venerdì 13 ottobre alle 9:00 con i saluti ai partecipanti e la presentazione delle iniziative e degli elaborati delle Scuole “Ippolito Scalza” e “Luca Signorelli” sul tema del Festival. Segue l’esibizione dei gruppo di ragazzi della Prof.ssa Paola Cecconi e l’animazione per bambini e ragazzi.

Nel pomeriggio alle 17:30 tavola rotonda sul tema: La famiglia oltre gli stereotipi: uomini e donne fuori dai binari?”.

Ne parlano Chiara Saraceno – sociologa, Silvia Bruno – redattrice di “Res Publica”, Gianluca Ricciato – Associazione “Maschile Plurale”, Angelica Ridolfi – Associazione “Il filo di Eloisa” con interventi narrativi dell’Associazione “Lettori Portatili”.

Sabato 14 ottobre sempre alle 9:30 è la volta della presentazione e premiazioni del concorso tra classi delle scuole superiori bandito lo scorso maggio e riservato. Interviene Enzo Palmisciano dell’Associazione “Campo di Marte”.

Nel pomeriggio alle 16:00 laboratorio dell’Associazione “L’Albero di Antonia” e alle ore 18:00 tavola rotonda sul tema “Come è cambiata la violenza di genere” su cui si confronteranno:

Flavia Perina – giornalista, Anna Pramstrahler – Associazione Nazionale “DIRE / Donne in Rete contro la violenza”, Roberto Fava – avvocato, con interventi narrativi dell’Associazione “Lettori Portatili”.

Domenica 15 ottobre, nel pomeriggio, il Festival 2017 si concluderà con lo spettacolo “FemminileMaschile – a che punto siamo?”

 Nei giorni di Sabato e Domenica è in programma il Laboratorio per bambini a cura de “L’Alveare”.

Per tutta la durata del Festival del Dialogo, all’interno della Sala Expo del Palazzo del Popolo sarà allestita la mostra di pittura, scultura e fotografia a cura di Anna Appolloni con intervento musicale “L’altra faccia del genio” a cura del M° Riccardo Cambri e letture del Dott. Alberto Romizi – UNITRE Orvieto

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email