buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

I sindaci di Rieti e Terni dialogano su trasporti e acqua

Si è tenuto oggi al Comune di Rieti un incontro tra il sindaco del capoluogo sabino Antonio Cicchetti e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

Il colloquio è stata l’occasione per dialogare su alcuni importanti temi che riguardano entrambi i territori. I due sindaci si sono confrontati, infatti, sui trasporti, in particolare sul collegamento con treni bimodali nella tratta Rieti-Terni-Orte-Roma e sulla questione dell’interferenza d’ambito regionale che riguarda la sorgente Pacce di Morro Reatino, utilizzata per la distribuzione di acqua verso Terni e Stroncone.

Si è parlato, inoltre, dell’organizzazione dei Campionati europei under 18 di atletica “Rieti 2020”.

La manifestazione sportiva vedrà una sinergia e una collaborazione logistica tra i due capoluoghi di provincia.

I sindaci Cicchetti e Di Girolamo hanno sottolineato la sostanziale identità di vedute su questioni e temi comuni, condividendo la necessità di stringere rapporti più intensi al fine di salvaguardare le aree più colpite dalla crisi economica nel Centro Italia.

È quindi intenzione di entrambe le amministrazioni comunali valorizzare, soprattutto a livello turistico, tutte le risorse esistenti nelle zone di interesse, in nome anche di una comune radice culturale, appartenendo i due territori all’antica regione Sabina.

Nel corso dell’incontro si è discusso, infine, anche della possibilità di sviluppare e ampliare il progetto Civiter che interessa  i Comuni di Civitavecchia, Viterbo, Terni e Rieti in particolare per i trasporti e i collegamenti infrastrutturali.

I due sindaci si sono salutati con l’intento di organizzare una prossima iniziativa pubblica che affronterà gli stessi temi, in particolare il discorso legato a trasporti e acqua.

Foto: Comune Terni ©

Print Friendly, PDF & Email