buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Artisti in arrivo a Terni per il Concerto dei balconi

Arriveranno a Terni sabato 7 ottobre gli artisti selezionati dall’Associazione Demetra per la residenza artistica Nutrimenti_habitat creativo 2017, che andrà a confluire nel più ampio evento Concerto dai balconi di piazza del Mercato previsto il prossimo 21 ottobre.

Gli artisti avranno il compito di ideare interventi partecipativi, performativi o installativi effimeri in luoghi non convenzionali, inseriti nel tessuto urbano di Terni, con particolare attenzione allo spazio pubblico.

Gli artisti
In città saranno presenti tre artisti in residenza, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino, Rossana Bossini/collettivo Lie-fi Palimpsest e ci sarà spazio per due ulteriori progetti ideati da Lucia Di Pietro e dal collettivo Murales Lian. A tutti loro sarà affidato il compito di realizzare degli interventi che confluiranno nella manifestazione Concerto dai Balconi di piazza del Mercato e per i quali si troveranno a studiare i luoghi e la città per offrire nuove prospettive di osservazione ai residenti. Nutrimenti_habitat creativo è parte del progetto di residenza artistica regionale umbra Indisciplinarte/Demetra.
Workshop gratuito di murales
Sempre nell’ambito dell’evento Concerto dai balconi di piazza del Mercato, presso La Siviera sarà possibile partecipare a un workshop gratuito di murales condotto dal collettivo Murales Lian.

L’appuntamento è per martedì 10 ottobre alle ore 16. Il percorso si concluderà sabato 21 ottobre con la realizzazione di un murales sui muri del Mercato Vecchio; il corso è rivolto a chi già si approccia alla tecnica del murales o che vuole cominciarla e prevede tre fasi: studio del territrio, progettazione, tecnica e realizzazione del murales.

È possibile iscriversi attraverso il sito iappa.it o contattando il profilo Facebook Blob.lgc pratiche di evasione. Il progetto, del laboratorio Blob.Igc, è sostenuto e finanziato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese.

Il progetto Call Me
Lucia Di Pietro porterà a Terni per il Concerto dei balconi di piazza del Mercato Call Me: un progetti che coinvolgerà i residenti e che si svolgerà esclusivamente su appuntamento, per una persona alla volta. Una volta seduti al tavolo, spettatore e performer si scambieranno di ruolo: il primo si cimenterà in una “missione segreta” e diverrà attore e testimone di segrete imprese ed invisibili piani d’azione che popolano la città.

Foto: Concerto dei balconi ©

Print Friendly, PDF & Email