buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life
dav

Empori solidali, raccolte oltre sei tonnellate di prodotti alimentari

Un bel risultato quello raggiunto con la raccolta alimentare della Caritas diocesana e associazione di Volontariato San Martino, effettuata sabato scorso in dodici supermercati di Terni e Amelia, per sostenere l’attività dell’emporio solidale di via Vollusiano a Terni e dell’emporio solidale di Amelia-Narni: una donazione di oltre sei tonnellate di prodotti alimentari e per l’igiene, in prevalenza pasta, legumi, pelati, zucchero e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, olio, biscotti e farina (di cui circa 5300 kg Terni e circa 750 kg ad Amelia).

«Il positivo riscontro della raccolta è un segno importante di solidarietà, speranza e condivisione che ci aiuta concretamente a sostenere e incrementare l’attività degli empori solidali – sottolinea Ideale Piantoni direttore della Caritas diocesana – per svolgere un servizio sempre più esteso ed efficace, di fronte anche al mutare della povertà e della presenza più numerosa di famiglie di italiani bisognosi e del calo di stranieri.

La presenza di nuovi forme di sostegno economico per l’inclusione attiva come il Sia o contributi che vengono dati per le spese mediche, per la casa con il progetto Abitare Solidale, o per la scuola, ha determinato un leggero calo delle famiglie aiutate attraverso gli empori solidali che hanno avuto accesso ad altri aiuti che favoriscano una loro effettiva inclusione sociale».

«Da sottolineare nella raccolta il ruolo dei volontari – aggiunge Piantoni – la comunione interparrocchiale, arricchita da volontari di Narni e Narni Scalo, ma anche ecumenica ed interreligiosa. La generosità dei cittadini ternani ed amerini in questa raccolta è stata ammirevole. Ringraziamo i dirigenti ed il personale delle strutture commerciali che hanno aderito, i parroci e le comunità parrocchiali che animano le nostre Opere Segno, i volontari e  tutti coloro che hanno donato».

Nella raccolta sono stati coinvolti 184 volontari nei vari supermercati tra questi 42 giovani e 4 scout e 5 bambini, 16 persone tra autisti, addetti allo scarico in magazzino e al carico sui mezzi, tra loro anche 8 stranieri (2 statunitensi e 5 nord africani del progetto Minori stranieri non accompagnati di Amelia) e un gruppo di Mormoni (Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni).

I volontari provengono dalle parrocchie di San Francesco, San Pietro, Sant’Antonio, Santa Maria della Misericordia, Santa Maria del Carmelo, San Giuseppe Lavoratore, Nostra Signora di Fatima, Rocca San Zenone, Papigno, San Valentino, San Paolo, Santa Maria del Rivo, San Giovanni Bosco di Terni, e dalle parrocchie di Amelia: San Francesco, San Massimiliano Kolbe, insieme agli gli Scout Europa ed Agesci, ai volontari della Mensa San Valentino, degli ospiti della casa di prima accoglienza O. Parrabbi.

La raccolta è stata effettuata a Terni presso l’Ipercoop di via Gramsci, l’Iperconad di Cospea, la Coop di Fontana di Polo, Superconti Cesure, Conad Superstore di Borgo Bovio, Conad di via Cesare Battisti, Conad Superstore di via del Rivo; ad Amelia presso il supermercato Superconti, Eurospin, Simply, Conad Fornole e Conad Sambucetole.

Alla Coop Tirreno di Amelia la raccolta alimentare si farà sabato 8 ottobre.

Attualmente nell’emporio solidale di Terni vengono aiutati 142 nuclei familiari per un totale di 500 persone che usufruiscono del servizio, prevalentemente italiani, famiglie con bambini in tenera età che, a causa della crisi e della perdita del lavoro, non hanno il necessario per vivere, donne sole con figli e diverse persone anziane.

Ogni settimana circa trenta persone, a rotazione, usufruiscono di questa opportunità che si ripete per ciascuno con cadenza quindicinale o mensile. Nell’emporio solidale di Amelia, a cui fanno riferimento le attività caritative della zona di Amelia e alcune parrocchie del narnese, vengono aiutati 125 nuclei familiari. La maggior parte degli assistiti sono italiani e comunitari, tra loro anche 36 disabili e 123 minori.

Gli empori solidali della Caritas diocesana sono punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità. Recandosi in quello che è un vero e proprio market si possono acquistare con una scheda a punti ciò di cui si ha bisogno.

La tessera viene caricata di punti in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e situazione complessiva a livello economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari. Questo per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco.

Gli empori offrono  beni a misura di famiglia, consentendo cioè alle persone di autogestirsi, offrendo loro la possibilità di superare la situazione di crisi e l’opportunità di avere un ruolo attivo e partecipativo, promuovendone la massima autonomia possibile.

Foto: Diocesi Terni ©

Print Friendly, PDF & Email