buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Accordo Tk e Tata Steel, Ast non interessata

Acciai speciali Terni, come le altre attività dell’area Material Services di ThyssenKrupp, di cui fa parte, non è interessata alla joint venture annunciata stamani tra la multinazionale tedesca e Tata Steel: lo rende noto il ThyssenKrupp Regional Office italiano del gruppo in un comunicato.

“Creare – scrive l’azienda- secondo produttore più grande d’Europa, puntando su qualità e tecnologia. È questo l’obiettivo del memorandum siglato oggi tra thyssenkrupp e Tata Steel per fondere le proprie attività europee nel settore dell’acciaio.

Per quanto riguarda thyssenkrupp, l’accordo coinvolge la business area Steel Europe e prevede una joint venture paritetica (al 50%) che sarà finalizzata nel 2018 e sinergie annuali tra i 400 e i 600 milioni di euro. La nuova società, con sede in Olanda, avrebbe vendite pro-forma di circa 15 miliardi di euro, circa 21 milioni di tonnellate di spedizioni in acciaio ogni anno e circa 48.000 dipendenti in 34 siti”.

“Attraverso questa joint venture – ha commentato l’amministratore delegato di thyssenkruup AG Heinrich Hiesinger – vogliamo offrire alle attività europee nel settore dell’acciaio di thyssenkrupp e Tata un futuro duraturo. Abbiamo deciso di affrontare le sfide strutturali dell’industria siderurgica europea, attraverso la creazione di un player forte”.

Negli ultimi anni l’industria siderurgica ha affrontato enormi sfide in Europa, stretta tra problematiche economiche e politiche che riguardano in particolare i difficili rapporti commerciali con la Cina: vi è una sovraccapacità strutturale nell’offerta e una pressione d’importazione costante che grava su tutti i produttori europei.

“In Tata – ha aggiunto Hiesinger – abbiamo trovato un ottimo partner sia a livello strategico che culturale. Condividiamo un chiaro orientamento alle prestazioni e la stessa comprensione della responsabilità imprenditoriale verso la forza lavoro e la società”.

“Entrambi i partner- conclude la nota – aspirano alla leadership di qualità e tecnologia nell’industria siderurgica europea e sviluppano continuamente prodotti e soluzioni innovative per i clienti. thyssenkrupp e Tata hanno un DNA culturale ugualmente caratterizzato dalla volontà di abbracciare i cambiamenti al fine di garantire il loro futuro. Le attività di Material Services, tra cui Acciai Speciali Terni, non sono interessate alla Joint venture.”

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email