buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Rifiuti tessili abbandonati a Maratta, scattano due denunce

Nelle scorse settimane i carabinieri forestale di Terni hanno trovato, abbandonati in due siti limitrofi in località Maratta Alta del comune di Terni, circa 10 metri cubi di rifiuti costituiti da lenzuola, coperte, biancheria ed indumenti esausti contenuti all’interno di sacchi di plastica di varie dimensioni e colori.

Su alcuni capi erano presenti loghi e nomi di strutture alberghiere, insieme ad alcune ricevute intestate ad una società che esercita attività di noleggio e lavaggio di biancheria avente sede legale a Roma e con una filiale a Terni.

Dagli accertamenti è emerso che la società, con l’avvio della raccolta differenziata, non potendo più conferirli all’interno dei cassonetti, aveva accumulato i rifiuti di natura tessile sul piazzale dell’azienda e, dovendone liberarsene, li ha consegnati per lo smaltimento, senza accertarsi del possesso delle necessarie autorizzazioni, ad un soggetto di nazionalità marocchina, M.M., che con un furgone ha provveduto alla rimozione di quanto accumulatosi.

Invece di procedere al conferimento dei rifiuti presso un centro autorizzato per lo smaltimento, l’uomo li ha abbandonati in un’area seminascosta della periferia di Terni così da risparmiare sull’onere dello smaltimento.

Deferiti alla Procura della Repubblica di Terni sia il rappresentante legale della società di noleggio/lavaggio di biancheria, sia il trasportatore per il reato in concorso di smaltimento illecito di rifiuti. La normativa ambientale prevede per tali ipotesi di reato la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno e l’ammenda da 2.600 a 26.000 €.

Tra l’altro, l’autore materiale dell’abbandono è una vecchia conoscenza dei carabinieri forestali in quanto è la stessa persona che nello scorso giugno ha abbandonato 9 congelatori all’interno di un bosco di Marmore.

Foto: CC Terni 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email