buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Spento l’incendio in Valserra, alcuni residenti rientrano a casa

Hanno potuto fare rientro stamani nelle loro abitazioni i residenti delle zone di Fontana della Mandorla e Colli della Rocca, a Terni, evacuati nei giorni scorsi a causa dell’incendio divampato in Valserra. Il rogo è stato infatti spento in mattinata, anche grazie all’arrivo della pioggia.

La decisione di revocare l’ordinanza di sgombero è stata presa al termine di una riunione alla quale hanno partecipato tutti i soggetti impegnati nelle operazioni di spegnimento e bonifica. Rimane però – spiega la Protezione civile comunale – il divieto di accesso all’abitato di Rocca San Zenone, dove sono 80 gli sfollati, in quanto è necessario procedere a mirate verifiche di staticità sulla parete rocciosa che sovrasta la frazione e la strada provinciale Valserra. Oggi verrà fatto alzare in volo un drone, per filmare e fotografare la situazione dell’area interessata all’incendio.

La Protezione Civile comunale informa che si è attivata già nei giorni scorsi con tutti i gestori delle reti tecnologiche affinché siano garantiti i servizi essenziali, compreso quello di telefonia. Nelle prossime ore, inoltre, verrà distribuito un questionario per la popolazione residente nella Valserra per meglio valutare l’interesse – vista la chiusura parziale della strada Provinciale-  all’utilizzo del trasporto ferroviario e quindi alla riapertura della stazione di Giuncano.

Foto: (archivio) Ternilife ©

Print Friendly, PDF & Email