buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Castel Viscardo omaggia la memoria del giornalista Jader Jacobelli

Sarà intitolata alla memoria del noto giornalista Jader Jacobelli l’area intorno al castello di Monterubiaglio. A darne notizia è il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, in occasione di Calici di Stelle che arricchirà la sua offerta con un omaggio alla caratura di Jacobelli e ai suoi lunghi trascorsi a Castel Viscardo.

Al compianto giornalista e scrittore, nell’agosto del 1998, il Comune conferì anche la cittadinanza onoraria per suggellare il profondo legame tra lui e il territorio. “Jader Jacobelli – spiega il sindaco  Longaroni – è stato un personaggio molto legato al nostro territorio, di origini monterubiagliesi soprattutto negli ultimi anni della sua lunga carriera si è adoperato per la valorizzazione e la conservazione degli aspetti tradizionali dei nostri borghi rurali.

Intitolare una via – aggiunge il sindaco – significa lasciare una traccia delle persone e del loro operato nei luoghi di tutti i giorni, un segno vivente nella memoria della comunità ed il Consiglio Comunale di Castel Viscardo all’unanimità ha voluto intitolargli, l’area intorno al Castello di Monterubiaglio, accanto alla sua abitazione e al suo Centro Studi per dargli un significato ancora più profondo”.

A lui sarà anche dedicata la mostra fotografica “Jader Jacobelli – un ricordo, una presenza, un pensiero” che ospiterà visitatori durante la passeggiata enologica. L’iniziativa, per la cui realizzazione ha contribuito la cooperativa sociale San Antonio Abate di Monterubiaglio, è in programma alle 18 al Cellaio del Castello e prevedrà diversi interventi istituzionali.

Curata da Maria Assunta Pioli, la mostra raccoglie immagini delle varie presentazioni di libri con protagonista Jacobelli. Racconta inoltre l’amore verso la terra umbra che definì la terra del suo cuore. Il manifesto e la suggestiva scenografia sono state realizzate da Maurizio Chiavari.

Foto: (archivio) Ternilife ©

 

Print Friendly, PDF & Email