buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Narni, tre settimane di grandi eventi con l’International Festival Luci della Ribalta / Il programma

E’ giunto alla settima edizione consecutiva l’International Festival Luci della Ribalta che si svolgerà dall’11 al 29 agosto, organizzato dall’associazione Mozart Italia sede di Terni, in collaborazione con il Comune di Narni e con il supporto della Fondazione Carit, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Terni. Narni torna a popolarsi di artisti provenienti da tutto il mondo, grazie alla manifestazione patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Terni, Camera di Commercio di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni, Stiftung Mozarteum Salzburg e Forum austriaco di cultura. Una rassegna che unisce il meglio del concertismo internazionale a eventi culturali, teatrali, cinematografici e corsi di alto perfezionamento per giovani e promettenti musicisti provenienti da tutto il mondo.

Più di 50 eventi – Gli eventi previsti per questa settima edizione, infatti, saranno più di 50 e potranno contare sulla presenza di numerosi artisti di fama mondiale, in concomitanza con più di 20 corsi di alto perfezionamento tenuti da docenti facenti parte delle più prestigiose Istituzioni Musicali, per un totale di 250 ospiti che pernotteranno nel territorio.

Tante Novità – Rappresenterà un’importante novità all’interno del Festival la prima edizione del Luci Della Ribalta Film Fest, dedicato a corti italiani e internazionali di qualunque genere e a videoclip musicali, e creato con l’obbiettivo di valorizzare la cinematografia indipendente, privilegiando la fusione tra diversi mezzi espressivi e, in particolar modo, quella tra cinema e musica.

narni mozart italia 2017 - 2Un’edizione speciale – Quella di quest’anno, dunque, sarà “un’edizione speciale”, come afferma il presidente dell’associazione Mozart Italia Terni e direttore artistico del Festival, Anais Lee, “di altissimo valore artistico ma, al tempo stesso, frutto di un importante e faticoso lavoro di organizzazione.” I numerosi eventi in programma, dunque, sono il risultato di un approccio diverso al Festival.

“Inizialmente avevo molti timori rispetto alla buona riuscita della settima edizione.” aggiunge. “La cultura, infatti, in questo momento è in una situazione davvero critica e anche se abbiamo potuto contare sulle istituzioni e su sponsor privati, abbiamo bisogno di ulteriore sostegno per riuscire a portare avanti il nostro progetto.

L’anno scorso, inoltre, quando l’imprevedibile tragedia del terremoto ha colpito l’Umbria, ci trovavamo proprio nel cuore della manifestazione e temevo che molti artisti rinunciassero a partecipare al nostro Festival. Riuscire a raggiungere oggiquesto risultato mi riempie il cuore di gioia e spero che possa essere un primo passo per riportare il turismo nella nostra zona”.

Speranza condivisa dal Presidente della Fondazione Carit di Terni e di Narni, Luigi Carlini, che afferma, a nome della Fondazione, di “aver accolto con piacere la richiesta di contributo dell’Associazione Mozart Italia Sede di Terni” e di augurarsi che “anche quest’anno i partecipanti siano numerosi, beneficiando della bellezza del contesto storico-artistico narnense”.

Un’estate di rinascita – Esprime il medesimo auspicio la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che, complimentandosi con Anais Lee “per essere riuscita a progettare un’edizione importante per numero di eventi e per ospiti di fama coinvolti”, afferma che questa estate si possa definire non solo di anniversario della tragedia del terremoto “ma soprattutto di ricostruzione e rinascita”. “La ricostruzione è anche socio-culturale” aggiunge “ed eventi come questo ne sono la testimonianza e rappresentano un grande e positivo contributo di crescita”.

Un contributo, dunque, importante e di rinascita quello fornito da questa edizione del Festival, che l’assessore alla cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini afferma essere “un elemento di spicco di quella rete di eventi culturali che si svolgono tutto l’anno in Umbria, capaci di connettere creativamente la regione con quanto di meglio si produce a livello nazionale ed internazionale”.

“Nonostante il settore della cultura stia vivendo negli ultimi anni una delle sue maggiori crisi” afferma l’assessore alla cultura del Comune di Narni Lorenzo Lucarelli “l’amministrazione comunale sostiene con grande impegno questa manifestazione: un’operazione di supporto al mondo culturale e di promozione per il territorio narnese, ma soprattutto di sostegno a uno degli eventi di maggiore qualità su cui la nostra città possa contare”.NARNI MOZART ITALIA 2017

“E’ interessante vedere come il Festival è riuscito, partendo dalla musica classica, ad interessare altri settori come l’accademico/formativo con le “International Masterclasses Narni”, ma anche quello delle arti visive e performative con il primo Luci della Ribalta film fest” aggiunge, infine, il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini.

Tre settimane di grandi eventi – A dare il via al programma dell’ International Festival Luci Della Ribalta sarà, dunque, il Concerto Inaugurale che si terrà il 14 Agosto alle 21.30 a Narni nella Corte Comunale e vedrà coinvolti Aron Chiesa, uno dei più giovani e affermati clarinettisti al mondo, Fedor Rudin, violinista franco-russo vincitore di importanti competizioni mondiali e Nataša Šarcevic, docente di pianoforte principale al London College of Music.

Nei giorni successivi il ricco cartellone concertistico spazierà da “La musica nel cuore”, concerto dedicato al M° Renato Chiesa , compositore e autore prematuramente scomparso, nonché uno dei fondatori del Festival, che si terrà il 16 Agosto alle 21.30 nella Chiesa di Santa Margherita a Narni, e la serata di happening musicali e teatrali “Happy Music and Theatre”, ospitata dagli spazi rinnovati della Loggia dei Priori e del Palazzo dei Priori il 23 Agosto, laddove a partire dalle 19.30, esibizioni musicali e improvvisazioni teatrali, accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali, animeranno le vie del borgo creando un clima di festa.

Giovedì 24 Agosto, alle ore 21.30, gli splendidi spazi del Chiostro di Sant’Agostino torneranno ad ospitare la prestigiosissima serata del Gran Galà, un concerto con solisti e Orchestra nel quale l’eleganza sarà protagonista e il pubblico verrà allietato da musicisti di altissimo livello, tra i quali Harald Herzl, Giuliano Sommerhalder, Salvatore Vella, Sandra Belic, Gabriele Geminiani, Florian Kitt e tanti altri.

La serata di premiazione del “Luci Della Ribalta Film Fest”, invece, si terrà il 26 Agosto alle ore 21 presso il suggestivo Teatro Ottocentesco Giuseppe Manini nel quale verranno proiettati i cortometraggi e i videoclip vincitori alla presenza di una giuria d’eccellenza (formata da Antonio Salines, Rita Forzano, Tommaso Busiello, Francesco Telli, Anais Lee e Niccolò Agliardi) e di stimati musicisti di fama mondiale che accompagneranno la visione dei video con l’esecuzione dei brani più celebri di alcune colonne sonore. Da non perdere, infine, i recital che si terranno il 18, 20 e 21 Agosto, tenuti da pregiatissimi e stimati artisti internazionali come Felice Cusano, Femke Ijlstra e Madlen Stokic.

 

Come ogni anno, tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Per informazioni:www.mozartitaliaterni.org

Contatti

Associazione Mozart Italia Sede di Terni

Email  [email protected]

Mob +39 393 16 12 838 (italiano/inglese)

Foto: Provincia Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email