buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Falso cieco gira solo in città e arbitra le partite: in 9 anni intasca 130 mila euro

Arrestato nel tardo pomeriggio di ieri dai Carabinieri di Terni un 58enne ternano per truffa aggravata nei confronti dello stato avendo fraudolentemente percepito dall’Inps una pensione d’invalidità civile. Nell’accusa c’è anche il concorso della sua 50enne compagna dominicana che è stata deferita in stato di libertà per il medesimo reato.

Il 58enne, già gravato da numerosi precedenti penali, è accusato di aver simulato, dal febbraio 2008 ad oggi, un cecità totale che gli ha permesso di ottenere illecitamente un’ indennità pensionistica che ammonta in totale a circa 130.000 euro.

All’inizio di quest’anno un equipaggio della Stazione di Terni, nel corso di uno dei tanti servizi di controllo del territorio, aveva notato l’uomo in giro per la città svolgere le normali attività quotidiane in piena autonomia e senza il supporto di alcuno.

Quanto visto dai militari strideva in maniera evidente con le difficoltà che lo stesso soggetto evidenziava nelle molteplici occasioni in cui negli ultimi anni si era recato in caserma per l’espletamento di vari atti di polizia giudiziaria: ossia quelle di un non vedente che necessitava costantemente della guida della propria compagna per muoversi nonché di un aiuto anche solo per apporre una firma.

La conseguente specifica attività investigativa, sviluppata con servizi di pedinamento corredati di fotografie e videoriprese, ha permesso ai Carabinieri di documentare come l’uomo fosse in grado di portare tranquillamente a termine tutte le comuni incombenze giornaliere con atteggiamenti ed azioni palesemente proprie di una persona pienamente vedente e non afflitta, come risultava dalle sue certificazioni, da un deficit visivo del 100%.

Addirittura l’arrestato, è stato visto dai militari nel ruolo di ausiliario dell’arbitro durante un incontro di calcio dilettantistico: segnalava correttamente la fuoriuscita del pallone dalla linea laterale del campo alzando la bandierina, seguiva l’azione dei calciatori muovendosi lungo la linea laterale del campo ed alla fine dei tempi regolamentari invertiva la sua posizione in campo spostandosi nella parte longitudinale opposta a quella precedentemente tenuta, il tutto senza l’ausilio di accompagnatori o strumenti tecnici.

Gli investigatori hanno accertato inoltre che l’uomo, negli ultimi 5 anni, era stato deferito in stato di libertà da diversi uffici di polizia di tutto il territorio nazionale per la commissione di oltre 20 episodi di truffa, in alcuni dei quali sono emersi comportamenti incompatibili con la sua asserita cecità totale.

Numerosi elementi probatori raccolti hanno dimostrato che l’uomo è riuscito con artifizi e raggiri ad ottenere dall’Inps indennità pensionistiche non dovute che, dal 2008 ad oggi, gli hanno permesso di intascare quasi 130.000 €.

Il G.I.P. del Tribunale di Terni ha disposto nei confronti del finto invalido la misura cautelare degli arresti domiciliari, il sequestro di tutta la documentazione medica ed amministrativa relativa alla sua invalidità ed, in base agli accertamenti effettuati unitamente al Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, il sequestro conservativo presso banche ed uffici postali dei conti correnti, dei libretti di risparmio nominativi e al portatore, dei fondi azionari ed obbligazionari, delle cassette di sicurezza e quant’altro riconducibile all’indagato ed alla sua compagna al fine di recuperare l’ingente somma frutto della truffa perpetrata ai danni dello Stato.

Foto: CC Terni ©

Print Friendly, PDF & Email