buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“No Rogo”, domani a Terni per condividere libri e cultura

Il 10 maggio del 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fecero un grande rogo dei libri sgraditi al regime. Un atto simbolico di annientamento delle culture non sottomesse all’ideologia nazista.

In questa data dal forte valore simbolico, l’Arci ha organizzatoiniziative in tutta Italia per la promozione della lettura con il titolo “No Rogo”.

A Terni aderisce all’iniziativa  il circolo Jonas Club, che già da tempo coltiva la diffusione della lettura con l’appuntamento bisettimanale del “Book ashram”: ritrovo di lettori, curiosi e appassionati.

Per promuovere la cultura dello scambio dei libri e valorizzarne la vita  oltre l’acquisto, in occasione dell’iniziativa “No rogo” verranno disseminati nel centro storico libri, romanzi, libelli e riviste. Bar, panchine, fruttivendoli e tanti altri posti dove, con la giusta attenzione, potranno essere riconosciuti perché impacchettati con carta velina.

La sfida è anche reinterpretare la città: camminare e guardare con occhi nuovi, sedendosi su una panchina e guadagnarci del tempo. Sono libri usati e già letti, libri da scambiare e, volendo, donare. Questo perché nessun libro muore mai, ma resiste negli occhi di chi lo legge. Convinti che sarà solo la prima di queste inziative, i libri sono a disposizione di chi li trova. A una condizione però: che vengano letti!

Aggiornamenti sulla iniziativa, foto e mappe  sulla pagina FB “Jonas Club”

Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email