buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La Rete Colombia Vive! al 20esimo anniversario della nascita della Comunità di Pace

La Rete Colombia Vive! (Rete di Solidarietà con le Comunità di Pace e in resistenza civile Colombiane) parteciperà, con un suo rappresentante, alla delegazione internazionale composta da spagnoli, belgi, portoghesi, tedeschi, svizzeri che andrà in Colombia per il 20esimo anniversario della nascita della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò che si festeggerà il 23 marzo.

A rappresentare la Rete, composta da enti locali ed associazioni, sarà Luigino Ciotti, uno dei soci fondatori e presidente del circolo culturale “Primomaggio” di Bastia Umbra, una delle associazioni che compongono la Rete Colombia Vive! sin dall’inizio della sua attività. Comune capofila della Rete è la città di Narni, Città per la Pace che, domenica 12 marzo, ospiterà l’assemblea annuale della Rete.

La comunità di Pace  di San Josè de Apartadò, comunità campesina, è situata nella regione di Urabà, dipartimento di Antioquia, nel nord-ovest della Colombia, ed è  gemellata con la città  di Narni dal 2001. La condivisione del processo di pace avviato da questa comunità, ha portato  il Comune di Narni a conferire, il 25 ottobre 2013,  la cittadinanza onoraria tanto alla Comunità colombiana come  al p. Javier Giraldo Moreno, sacerdote gesuita,  difensore dei diritti umani,  al  fianco della Comunità dalla data della sua costituzione, il 23 marzo 1997.

La delegazione internazionale si inserisce in un momento molto delicato della complessa situazione socio-politica colombiana; infatti nonostante la firma degli accordi di pace lo scorso mese di settembre 2016, la Comunità di pace di San José de Apartadò, così come altre comunità indigene e afrodiscendenti, stanno subendo numerose aggressioni da parte di gruppi paramilitari e non si fermano gli omicidi selettivi e sistematici dei difensori e difensore dei diritti umani, così come dei leaders comunitari.

La Rete Colombia Vive!, con la sua partecipazione alla Delegazione internazionale, intende sostenere i processi di mobilitazione cittadina che in Colombia  ed anche  a livello internazionale,  appoggiano l’implementazione degli accordi di pace. Per info: [email protected]Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email