buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

A Borgo Rivo nasce un punto di ascolto per gli anziani

Sabato 25 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20 alla Casa Laboratorio Del Rivo di via Del Cinghiale 1 (Borgo Rivo), si terrà l’evento inaugurale del progetto “CAREGIVERS E ANZIANI. Prendersi cura ed essere curati”.

L’associazione di volontariato Sami, Spazio Accoglienza Mediazione Integrazione, presente a Terni e Spoleto dal 2010, grazie al finanziamento della Fondazione Carit – Cassa di Risparmio di Terni e Narni, attiverà, a partire dal primo marzo un servizio di ascolto e consulenza, totalmente gratuito per l’utenza e gestito da professioniste del settore, finalizzato all’ascolto e al supporto emotivo di tutti coloro che si occupano dei propri cari, anziani e/o malati.

Quando l’anziano si ammala, spesso grava sul partner più sano oppure sui familiari, causando a lungo termine un’inevitabile stanchezza psicofisica, definita anche “burn-out”. Il progetto nasce per offrire un’occasione di supporto umano – pratico – psicologico ai caregivers, ovvero a coloro che si prendono cura e assistono il proprio anziano ogni giorno.

Saranno realizzate, nel corso dei prossimi mesi, un’attività formativa sulla condizione dell’essere anziano, un gruppo di auto mutuo aiuto facilitato da due professioniste del settore e uno sportello di ascolto individuale (anche a domicilio, nel quartiere di Borgo Rivo, nei casi di impossibilità a spostarsi). Le attività, totalmente gratuite per l’utenza, saranno realizzate a cura dell’associazione di volontariato Sami, Spazio Accoglienza Mediazione Integrazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Cristina Conditi 338 3792538Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email