buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Amelia ospita il premio giornalistico internazionale “Terre de L’Infinito”

Sarà Amelia ad ospitare la prima edizione del premio giornalistico internazionale “Terre de L’Infinito-Tesoro dell’Umanità”, presentato ieri a Roma nella sede dell’Associazione Stampa Estera dove si è recata una delegazione dell’amerino composta dalla sindaca di Amelia, Laura Pernazza, dai rappresentati dei Comuni di Giove e Attigliano, dagli sbandieratori di Amelia e da una serie di produttori locali.

Il premio, promosso dalla Società Italyheart e dai Comuni del comprensorio amerino, narnese, orvietano, ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere nel mondo le eccellenze racchiuse tra i colli dell’Umbria della bassa valle del Tevere.

Il concorso è rivolto ai corrispondenti stranieri e mira ad ampliare la conoscenza e la riconoscibilità dello stile di vita, dell’arte, della cultura e più in generale dei valori tradizionali del territorio. Ai giornalisti non italiani il compito di raccontare le terre de L’Infinito, un raro olio extravergine di qualità, estratto dalle olive del cultivar “Raio”, piante ultrasecolari presenti esclusivamente tra i Colli Amerini e da altre cultivar tipiche dei colli Orvietani e dei colli di Assisi e Spoleto, zone di produzione tutelate dal Dop Umbria. L’Infinito “dei Fondatori”, un olio unico al mondo che non si trova in commercio, ma è riservato unicamente a persone che si sono distinte per opere e servizi fatti a beneficio dell’umanità o per il rispetto e la salvaguardia del pianeta.

“Abbiamo riscontrato un grande apprezzamento tra i giornalisti durante la conferenza stampa e questo ci convince ancor di più a puntare sulla promozione del territorio attraverso le produzioni locali e il patrimonio culturale, tradizionale ed enogastronomico”, dichiara la sindaca Pernazza che annuncia anche l’organizzazione di una due giorni ad Amelia e nell’amerino per l’8 e il 9 aprile dedicata proprio alla stampa estera.

La partecipazione al premio è gratuita, saranno presi in considerazione gli elaborati divulgati nel corso del 2017 attraverso giornali quotidiani e periodici di rilevanza nazionale nel rispettivo paese e internazionale, trasmissioni radio o televisive, trasmissioni e articoli sul web social e canali informatici, fotografia. Tra i criteri di valutazione la giuria terrà conto anche della significatività della diffusione dei media nei rispettivi paesi.

La commissione giudicatrice del premio – Oltre alla sindaca di Amelia Pernazza, la commissione è composta da Alfredo Tesio (presidente), Federico Fioravanti (segretario), Piero Badaloni, Rossend Domenech, Maarten Van Aalderen e Giovanni Crocelli (presidente Italyheart). Tra i premi in palio un weekend per due persone nelle terre de L’Infinito e una fornitura del prezioso olio. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una confezione di “oro verde”.

 

 

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email