buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“D’amore, corna e poligamia”, inediti percorsi per la felicità: giovedì la presentazione in bct

Giovedì 9 febbraio, alle 17, si terrà al caffè letterario della Biblioteca comunale di Terni la presentazione del libro “D’amore, corna e poligamia” (Dalia edizioni) di Vincenzo Policreti. Un romanzo che indaga le oscure pulsioni dell’animo umano e che si interroga sulla possibilità di liberarle in modo positivo, maturo, consapevole, ma assolutamente alternativo alla morale convenzionale.
 A pochi giorni dalla festa degli innamorati, lo psicologo e scrittore Vincenzo Policreti propone, attraverso la sua scrittura abile e intrigante, un’indagine sulle possibilità dell’amore, percorrendo e indicando, senza tabù e alla luce di una società che cambia, inediti percorsi per la felicità.

La trama Travolto dalla passione erotica scatenata in lui con sottile abilità dalla bellissima Francesca, affascinante quarantenne in carriera, il rampante Luigi, quadro di un ben riconoscibile partito politico, abbandona la giovane moglie e il figlio appena nato. I genitori di lui, gente solida e all’antica, fanno quadrato attorno alla sposa tradita e al nipotino e tutto sembrerebbe bene o male sistemarsi. Ma negli inediti equilibri stabiliti attraverso il reciproco aiuto e dalla nuova convivenza tra suoceri, nuora e nipote si annida qualcosa che nessuno poteva prevedere e che proietterà i protagonisti di questo dramma in un vero e proprio cataclisma emozionale.

Contro ogni previsione, il Dottore, un ironico Sherlock Holmes della psicologia, sarà in grado di comporre i conflitti proponendo una soluzione del tutto anomala e sorprendente, moralmente inaccettabile, ma l’unica utile a soddisfare le intime esigenze di tutti.

 

Vincenzo Policreti, psicologo clinico e psicoterapeuta, si divide tra la psicologia e la carta stampata: collaboratore di vari giornali italiani ed esteri, lavora a Terni, dove è conosciuto, oltre che per l’opera professionale che svolge da decenni, anche per la rubrica di psicologia che tiene presso una televisione locale e la collaborazione al mensile “La Pagina”. Laureato, oltre che in Psicologia, in Giurisprudenza, è stato in tempi più recenti, docente di diritto, economia, sociologia e psicologia.
 Amante del teatro fin da bambino, al punto di essere saltuariamente anche attore, è autore di lavori teatrali come Carmen Story, Turandot my love e Nera Marmora, l’usignolo, la gabbia, l’addio.
La grande esperienza di vita e professionale ne fa un osservatore attento, smaliziato e acuto, ma anche indulgente, della realtà che lo circonda.
Nel 2007 ha pubblicato Il ladro e la verità, sua prima opera narrativa; con D’amore, corna e poligamia, si conferma romanziere di talento.

Foto: Dalia edizioni ©

Print Friendly, PDF & Email