buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

NORCIA, IL SINDACO ALEMANNO: “NESSUN DANNO ALLE PERSONE” / CROLLI NELLA CHIESA DI NORCIA – VIDEO

“Nessun danno alle persone, questo è importante”: lo dice il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, rientrato dopo la scossa delle 19,15 nella sua città da Roma, dove si trovava per discutere di ricostruzione. “Sono in giro per il territorio – riferisce il sindaco – insieme a vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile. Stiamo rilevando danni ad alcuni monumenti che erano rimasti integri dopo il sisma del 24 agosto. Ora piove, ma non è freddo e c’è gente in strada perchè la paura è stata forte”.

La scossa di terremoto  ha danneggiato la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Norcia. La Chiesa, chiamata anche Chiesa della Madonna della Neve, è situata sulla sommità del monte di Campi. Si tratta di un edificio di piccole dimensioni. Sulla facciata un architrave riporta la data 1630, ma la sua costruzione risalirebbe ad un periodo anteriore. Crolli sono documentati da un video postato su Twitter. (l’articolo continua sotto)

Anche a Preci non ci sono stati crolli importanti ma lesioni e cedimenti. “Per ora non mi risultano vittime, ma non ho certezze, anche se le verifiche sono ancora in corso. A Preci Centro non ci sono stati crolli di edifici, ma lesioni, cedimenti di cornicioni, ma nel complesso le strutture hanno retto. Lo stesso posso dire per Preci Alta e Preci Borgo. Ma le frazioni sono 20”. Lo dice il sindaco di Preci (Perugia) Pietro Bellini raggiunto telefonicamente. Anche a Preci le condizioni meteo non sono buone ed “è in atto un temporale. Abbiamo riaperto il centro di prima emergenza già attivato dopo il sisma del 24 agosto, per portare una decina di anziani che vivono soli”.

Semi distrutta la chiesetta di San Salvatore a Campi di Norcia distante pochi chilometri in linea d’aria da Castelsantangelo sul Nera epicentro del terremoto. La chiesa era già stata danneggiata nel terremoto del 24 agosto. Dalle immagini risulta che tutto il tetto è crollato e anche gran parte della facciata.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email