buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“PERCORSO CIRCOLARE DI COLLICELLO”, UNA PASSEGGIATA TRA NATURA E TRADIZIONI: DOMENICA 24 LUGLIO

Torna domenica 24 luglio la manifestazione annuale sul “PERCORSO CIRCOLARE DI COLLICELLO”, un progetto al diciottesimo anno di vita che il Presidente della Pro-Loco Corrado Isidori ha fortemente voluto mantenere nei programmi della festività patronali. Come è noto il percorso è permanente ed è aperto dal primo febbraio al trenta settembre. Un percorso altamente naturalistico che si snoda fra le dolci colline intorno a Collicello di Amelia in una zona incontaminata e di una tranquillità francescana senza pari e che rappresenta una verosimile testimonianza della cultura, della storia, dell’ambiente, delle tradizioni della gente umbra.

Di particolare rilevanza il passaggio per lo “SPECO FRANCESCANO” dove è possibile visitare l’angusta “GROTTA” nella quale, narra la storia-leggenda, si fermava a pregare S. Francesco d’Assisi. Più oltre si scoprono i ruderi del “CONVENTO BENEDETTINO”, da alcun bellissimi intatti particolari si può immaginare il passato splendore architettonico di tutta la costruzione. E poi via verso il belvedere “SASSO DELLA MORTE”, la “PIANA DI MONTE PIGLIO”, il “BOSCHETTO DELLA PETRAIA”, la “TROSCIA DI PATRIGNONE”, il “FONNO DI ZACCANEBBIA”, il “CANNETTO DEGLI SPIRITI” tra cavalli allo stato brado, allevamenti di daini e caprioli, greggi di pecore, riserve di cinghiale e profumo di funghi. Di particolare interesse le tante “doline” (chiamate dalla gente “Cannetti” seguiti dai nomi più disparati) presenti lungo il percorso che confermano il territorio amerino come una delle più importanti zone carsiche dell’Italia centrale.

In prossimità dell’abitato di Collicello, al termine dell’escursione, si scoprono le rovine del “CASTELLO DI CANALE” che fu residenza del Conte Altobelli di Chiaravalle. Un complesso molto articolato, poco noto ai più perché dislocato su una collinetta con folta vegetazione e lontano dalla strada, ma ricco di storia e di fascino. Le possenti torri e il centro storico di Collicello annunciano la fine di questa meravigliosa escursione. Ogni partecipante potrà scegliere tra due tracciati di 4 e 10 chilometri, sentieri nei fitti boschi di leccio che potranno essere percorsi camminando secondo le proprie possibilità e grado di allenamento. Al termine di questo impegno sportivo riconoscimento per tutti e pranzo curato dalla locale Pro-loco offerto a tutti i partecipanti. L’iniziativa del 26 luglio è inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie che prevede la sagra della polenta alla carbonara e del cinghiale alla colcellese oltre alla quinta edizione della sagra della fava cottora dell’amerino. I festeggiamenti inizieranno giovedì 21 luglio e termineranno sabato 30 luglio; dieci giorni di tante iniziative, tanta musica ma anche tanta buona cucina servita con il tipico calore della gente di Collicello.

Appuntamento quindi a domenica mattina 24 luglio alle ore 9,00 nella piazza del paese di Collicello dove sarà possibile iscriversi all’iniziativa e quindi, dopo aver assistito, per chi lo vorrà, alla Santa Messa celebrata in Piazza da Don Francesco De Santis, partenza per questa indimenticabile esperienza.

Informazioni: OTTAVIANI Regino Telefono 0744.988202 – Cellulare 339.2043975.

La camminata verrà ripetuta venerdì 30 luglio in notturna con partenza dalla piazza principale del paese alle ore 20,30, per una escursione tutti insieme, giunta alla diciassettesima edizione; una proposta dal grande fascino che ha sempre riscosso grande successo e che terminerà con una grande festa nello stand gastronomico.

Foto: Amatori Podistica Terni ©

Print Friendly, PDF & Email