buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“LA CAMICIA DEL PITTORE” A PALAZZO CESI DI ACQUASPARTA

Inaugurata l’esposizione “La camicia del Pittore” presso il Palazzo Cesi di Acquasparta, dove si propone l’antologia artistica delle opere di Igor Boza Borozan e che si protrarrà fino al prossimo 17 luglio.

L’iniziativa, voluta dal Sindaco Romani Roberto e dall’Assessore all’Urbanistica Sirio Bartolucci, nasce per dare risalto ad uno spazio di particolare rilevanza storica.

Il progetto, grazie anche alla buona amministrazione di Acquasparta e al concorso di forze di Regione, Università e Fondazione Perugiassisi, presto ridarà all’Umbria un pezzo della sua storia. Un luogo dove sono stati pensati il telescopio, il microscopio, e dove è stata fatta la scienza del nostro Paese. L’obiettivo è quindi la creazione, nelle sale del Palazzo, di un museo virtuale su Federico Cesi e l’Accademia dei Lincei: un percorso di cui la manifestazione ‘Estate a Palazzo’ è solo il primo passo.

Il progetto,  ArteScambio, nasce nel settembre del 2013,  per volontà di Tosca Guarino, amante dell’arte  e attenta valorizzatrice di espressioni creative. La volontà di coniugare forme artistiche con spazi architettonici di prestigio,  la porta ad organizzare vernissage al Panta Rei e al San Marco2 nella città di Terni, per offrire la visibilità e la divulgazione del bello, in un atmosfera conviviale e piacevole.

 

Il maestro Igor Boza Borozan, anticipando l’apertura della stagione ‘Estate a Palazzo’, espone la sua antologia artistica proprio nel prestigiose sale di Palazzo Cesi di Acquasparta. Per l’occasione è stata realizzata una camicia gigante in onore del grande maestro pittore olandese Hieronymus Bosh di cui quest’anno si celebrano i cinquecento anni dalla sua morte. L’esposizione sarà visibile al pubblico fino a domenica 17 luglio. Dopo anni di studio e di ricerca che il maestro Borozan ha dedicato al mondo alchemico è stata concepita e realizzata una serie di opere trasversali tra incisione, pittura e ceramica della raffinata linea edizione limitata realizzate dal maestro a Deruta. Un’esposizione di ampio respiro artistico che si articola tra pittura, scultura, poesia e musica fuse magistralmente in una carrellata di opere di particolare eleganza e sobrietà.  Un percorso artistico che riscopre le rotte del Mediterraneo e trova nel linguaggio dell’arte l’essenza di una cultura antica fatta di tradizioni, profumi, colori e suoni.  Quella di Borozan è un’intensa attività di indagine e sperimentazione che vede alternarsi installazioni ad abbozzi pittorici, produzioni ceramiche a monumentali camicie, una narrazione iconografica che non intende rispondere ad un criterio cronologico, ma essere una testimonianza randomica di intensi momenti artistici nati tra Italia e Spagna.

Per l’occasione le cooperative sociali Actl e l’Alis in collaborazione con l’associazione culturale Percorsi con Gusto hanno organizzato il finissagge della mostra con una preziosa cena degustazione curata dalla cuoca Lorena Autuori.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email