buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

ECCELLENZE AGRICOLE E SANA ALIMENTAZIONE CON LA “PRIMAVERA DI CAMPAGNA AMICA”: 19 E 20 MARZO

Torna il 19 e 20 marzo a Terni la “Primavera di Campagna Amica”, una due giorni promossa dalla Coldiretti Terni per festeggiare il “risveglio della natura”, con tanti prodotti e iniziative legate all’agricoltura locale e alla corretta alimentazione e da quest’anno con un’attenzione particolare allo sport e al benessere fisico.

La location dell’evento, presentato stamane in conferenza stampa, sarà Piazza Tacito, sede di un grande mercato di Campagna Amica Coldiretti con il meglio del made in Umbria agroalimentare, ma anche dell’iniziativa “Tennis in Piazza” promossa dal Comitato provinciale umbro della FIT con il sostegno del CONI che coinvolgerà alcune scuole elementari del territorio e delle attività dell’Officina Volley di Terni.

La nostra iniziativa quest’anno – ha spiegato Massimo Manni Presidente Coldiretti Terni – intende promuovere e unire ulteriormente l’agricoltura locale e la sana alimentazione, basata sui prodotti agricoli e stagionali del territorio, con l’attività e il benessere fisico, specie dei più giovani: da qui la collaborazione con la FIT, il CONI, Officina Volley Terni e l’Ufficio Scolastico regionale. In Umbria infatti, come emerge dai dati 2014 di “Okkio alla Salute” indagine promossa dal Ministero della Salute tra i bambini delle scuole elementari di età compresa tra gli 8 e i 9 anni – ha continuato Manni – quasi un bambino su tre (32,8%) supera il peso normale. Secondo l’indagine, il 22,8% dei bambini è in sovrappeso, l’8% dei bambini sono obesi e il 2% sono severamente obesi.

Saranno dodici le imprese agricole Coldiretti – ha aggiunto Manni – che proporranno sia sabato che domenica, dalle ore 9 alle 20,00, un’ampia gamma di eccellenze locali come olio extravergine di oliva, legumi, formaggi, miele e fiori, in grado di ricreare un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Un’ulteriore iniziativa per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari del territorio.

Il sabato mattina quindi Piazza Tacito, oltre al Mercato di Campagna Amica, ospiterà dalle 9,00 alle 12,00 gli alunni di alcune scuole che giocheranno a tennis coordinati dagli istruttori della Federazione, mentre dalle 15,30 alle 18,30, protagonista diventerà il volley: obiettivo comune promuovere i valori dello sport, delle attività fisiche, dell’amicizia delle generazioni più giovani, da educare sempre più anche ai concetti di una dieta equilibrata e nutriente. Ci sarà spazio anche per uno stand istituzionale Coldiretti, animato da Donne Impresa Terni, che sabato ospiterà il Garden Club Terni e la Pro Loco di Ferentillo: tra le attività, laboratori didattici per la creazione di oggetti decorativi a base di frutta e ortaggi, senza sprechi, e “Lu Ciuccittu”, antica tradizione popolare portata in piazza da alcuni costumanti, che coinvolgerà il pubblico in una gara di abilità.

L’adesione all’evento la “Primavera di Campagna Amica” – hanno spiegato Gian Piero Ruello, Delegato provinciale Terni della FIT, Stefano Lupi, Delegato provinciale Terni del CONI, Marco Ubaldi, Vice Presidente Officina Volley Terni e Mauro Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale – si pone l’obiettivo, oltre che di promuovere lo sport e l’attività fisica nei più giovani, anche di far comprendere loro, l’importanza rivestita dall’alimentazione quotidiana per tutte le attività che svolgiamo, non solo per quelle ricreative e ludiche.

Foto (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email