buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ARTE E PAESAGGIO CON VERDECOPRENTE 2016: IL BANDO

Anche quest’anno ritorna Verdecoprente. Giunto alla sua quinta edizione, il progetto di residenze creative è nato con l’obiettivo di promuovere le pratiche performative ed artistiche della contemporaneità, alimentando la loro capacità di nutrire e nutrirsi nel rapporto e nel dialogo con i paesaggi, sociali e geografici, attraversati.

“Siamo – spiegano gli organizzatori –  nel comprensorio amerino e nella bassa valle del Tevere, un territorio umbro ricco di inattese quanto preziose testimonianze culturali e artistiche immerse nella natura. Qui si sviluppa da quattro anni un sistema che coinvolge enti, cittadini, associazioni e aziende, una rete che nell’esplorare forme di approccio e partecipazione delle comunità locali ai processi e ai percorsi degli artisti, ha riconosciuto le residenze creative come fertile zona di contatto e di orientamento dello sguardo, per attori e spettatori. Forti dell’aver coltivato nella giusta direzione insieme alle numerose compagnie ospitate in questi anni, continuiamo ad elaborare domande sul senso della nostra azione: ‘in quali e a quali condizioni si può incontrare l’altro e com-prenderlo nel suo stesso territorio? Quali forme di partecipazione possono riconoscere al teatro, alla danza, alla creazione contemporanea lo statuto di fermento vivo e pulsante in grado di abitare gli spazi e attraversare le relazioni modificandone la percezione?
Cultura arte e territorio come ‘paesaggi necessari’ ci chiedono la più grande attenzione e tempo.
Da qui la novità del Verdecoprente_Re.Te 2016, dilatare la presenza delle residenze sul territorio nell’arco di alcuni mesi, un progetto annuale in cui accoglierle una o due alla volta, mettendole al centro di una rete capillare e partecipata intorno alla ricerca sui linguaggi del contemporaneo, una tessitura intrecciata nell’esperienza tra l’atto performativo e la sua visione”.

Informazioni e regolamento bando al sito verdecoprente.com
[email protected]

Bando Verdecoprente_Re.Te. 2016
RESIDENZE (artistiche) nel TERRITORIO
Call / Invito a presentare proposte – scadenza 21.03.2016
progetto e direzione artistica:
Roberto Giannini e Rossella Viti – Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo
partner:
Comuni di Alviano, Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio (Tr)

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email