buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

LA MUSICA DEL COMPOSITORE TERNANO MORETTINI PER LINEA BIANCA SU RAI1

Il Compositore, autore e produttore e più volte direttore d’orchestra al Festival di Sanremo Francesco Morettini non finisce di stupirci con le sue idee e la musica ormai affermate in ambiti noti e prestigiosi.

Linea Bianca il programma TV dedicato agli amanti della montagna in onda il sabato alle 14 su RAI1 e ancora Linera Blu e Linea Verde Orizzonti, sono nuovi tasselli che si aggiungono alla variegata carriera musicale del compositore ternano. Cominciato lo scorso Dicembre, Linea Bianca andrà in onda fino ad Aprile attraverso il racconto di luoghi e persone di ieri e di oggi nelle località montane più suggestive che vengono valorizzate attraverso riprese straordinarie e, novità di questa stagione, sulle note del Maestro Francesco Morettini.

“Non è la prima volta, sottolinea Morettini, che mi trovo ad accompagnare immagini di film o documentari; in realtà sono ambienti che ho “frequentato” per lungo tempo fin dagli inizi della mia carriera. Comporre per lavori che in gergo vengono chiamati di “sonorizzazione”, lo trovo particolarmente stimolante e naturale per il mio lavoro. Immagini e musica coronano e completano in qualche modo un ciclo emozionale meraviglioso. Musica ed immagini entrano reciprocamente in gioco a darci la migliore idea di fotografia e di stato d’animo”.

E conclude, “La musica è presente in molti momenti della nostra giornata e della nostra vita, ma dobbiamo assolutamente ammettere che in certi ambiti (come nella tv e nel cinema) senza le immagini, a volte è “incompleta”. Lo stesso possiamo dire circa le emozioni che possono procurarci le immagini, le quali, senza la musica di fondo, non esalterebbero i tratti e i colori proposti.”

Morettini, insieme all’Autore e Compositore Luca Angelosanti, da oltre 10 anni hanno fondato CASAMUSICA, un centro di produzione musicale a Sangemini, tra le colline umbre, un luogo di incontro e di lavoro frequentato da numerosi artisti e professionisti del mondo musicale. Vantano una fitta collaborazione con numerosi artisti nel campo della musica leggera (RENATO ZERO, MINA, STADIO, EMMA MARRONE, BIANCA ATZEI, GIANNI MORANDI, NINA ZILLI, ALESSANDRA AMOROSO, MIETTA, ENNIO MORRICONE e molti altri (nel sito www.casamusica.it si può vedere ed ascoltare l’intera discografia); ma anche per televisione, con la realizzazione di varie sigle e sonorizzazioni per RAI-MEDIASET tra cui TG1 ECONOMIA, ITALIA SERA e TORNANDO A CASA – RADIO 1. Anche oggi Morettini ci regala grandi emozioni con le note musicali scelte per accompagnare ambientazioni, natura incontaminata, bellezze paesaggistiche, boschi e parchi da mozzare il fiato, come LINEA BIANCA e le sonorizzazioni dei noti programmi Linea Verde Orizzonti e Linea Blu di quest’anno.

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email