buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

GIORNATA DELLA MEMORIA, DOPPIO APPUNTAMENTO A NARNI CON “IL DIARIO DI ANNA FRANK” E “CORRI RAGAZZO CORRI”

Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, doppio appuntamento con lo spettacolo teatrale “Il diario di Anna Frank” e il film “Corri ragazzo corri”.

“Il diario di Anna Frank”, per la regia e riduzione teatrale di Pietro de Rosa, sarà messo in scena al teatro Manini mercoledì alle 10,00, per le scuole superiori, con replica venerdì 29 alle 21,00 per la città. Sempre il 27, alle 21,00 è invece in programma al cinema Monicelli “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart.

Il diario di Anna Frank, portato in scena dalla compagnia teatrale “Il Siparietto” di Terni in collaborazione con l’associazione Narni 360, si svolge nella prima parte su monologhi tratti da Se questo è un uomo di Primo Levi, da Il silenzio dei vivi di Elisa Springer, scrittrice austriaca deportata. La seconda parte è invece la cronaca di alcune giornate della vita clandestina nel nascondiglio di Anna Frank. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta lo scorso gennaio all’istituto Casagrande di Terni, successivamente al Secci, riscuotendo ovunque unanimi consensi.

Corri Ragazzo Corri  tratto da una storia vera, è un film sull’infanzia violata. E’ la storia di un bambino ebreo di otto anni che si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con un nome fittizio, nel succedersi delle stagioni fino alla fine della guerra, è costretto ad affrontare durissime prove per un bambino e per la propria sopravvivenza. E’ la storia di una perdita di identità e di un lento e progressivo allontanamento dalle proprie radici. La corsa senza sosta del protagonista può essere vista come una metafora del popolo ebraico, verso il quale alla fine sente di non appartenere più, rimosso, allontanato, fino a quando non riuscirà a realizzare ciò che ha giurato al padre, sopravvivere. 

Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email