buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

A STRONCONE IL NATALE SI FESTEGGIA SULLE NOTE DELLE TRADIZIONI

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Stroncone  ha scelto un Natale all’insegna delle tradizioni.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Sonidumbra, punto di riferimento regionale per lo studio la ricerca e la riproposta della musica di tradizione orale, sono stati organizzati due appuntamenti “tradizionali” per immergersi nelle note e nelle atmosfere più tipiche del Natale.

Domani il Concerto del gruppo Sonidumbra con il “Canto di Natale musiche tradizionali ed antiche” nella chiesa di San Nicolò alle ore 21.30. Un affascinante viaggio nelle varie regione Italiane per interpretare i più bei canti del Natale. Le diverse tradizioni, i differenti modi di canto sono evidenziati dalla presenza di una ricca compagine strumentale che comprende: zampogne, cornamuse, violino, nikelarpa, fisarmonica, organetto, salterio, organistrum, percussioni, chitarra, chitarra battente, pifferi, lira calabrese. Il concerto è un’occasione per inserire la tradizione umbra insieme ai canti e alle forme orali che caratterizzano il Natale nelle altre regioni italiane. Un appuntamento dedicato ai grandi personaggi della tradizione orale del territorio di Stroncone (Villalba e Delia Grimani, Remo Mostarda, Stefano Leonardi,) grandi esecutori di polivocalità (canti a due voci) che si legano alle prime forme di polifonia medioevale.

SONIDUMBRA: Barbara Bucci : voce,  percussioni; Marco Baccarelli  organetto, fisarmonica , cornamusa,  ciaramella; Gabriele Russo  violino, lira calabrese, nichelarpa, zampogna a chiave; Luca Piccioni chitarra, mandolino, chitarra battente; Massimiliano Dragoni salterio, organistrum, campane, percussioni

Il giorno di Natale gli Zampognari di Sonidumbra dalle ore 10.30 saranno lungo le vie del paese per intonare le classiche novene natalizie. Una perfetta atmosfera per il borgo dove gli zampognari porteranno gli auguri per le vie, nelle singole case, facendo riemergere quelle tradizioni e quelle consuetudini ormai scomparse ma così significative e profonde.

Foto: Sonidumbra ©

 

Print Friendly, PDF & Email