buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CAMPAGNA “POSTO OCCUPATO” ALLA CASCATA E AL CAOS

Una settimana tutta al femminile quella legata  al 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamenti  tra passato e presente grazie a visite tematiche, che partiranno dai reperti conservati al Museo Archeologico di Terni per raccontare la figura della donna in epoca romana, tra evidenze storiche e curiosità che faranno vedere ai partecipanti i manufatti del passato ed episodi storici con occhi diversi.

Sarà possibile partecipare, previa prenotazione, al percorso tematico gratuito Sapienti e coraggiose da martedì 24 a sabato 28 novembre a partire dalle 10.00 e con possibilità di concordare l’orario di visita in base alle esigenze dei partecipanti. Particolare attenzione è stata posta verso l’adesione delle scuole: non solo sarà possibile fissare gli orari in cui svolgere il percorso con gli operatori ma, in accordo con gli insegnanti, potranno essere elaborate delle visite tematiche volte ad approfondire questioni precedentemente affrontate in classe. La figura della donna, il suo ruolo nella società in epoca romana, l’abbigliamento, attitudini e virtù sono solo alcune delle linee guida che potranno essere affrontate, partendo da fonti storiche, iscrizioni e reperti conservati nel Museo Archeologico di Terni e non solo.

Il 25 novembre ci si potrà spostare anche alla Cascata delle Marmore e, in particolare, presso il Centro di Educazione Ambientale: l’appuntamento è per le 11.00 con Desideravo scoprire per essere utile, percorso naturalistico, gratuito e su prenotazione, in omaggio a Eva Mameli Calvino, botanica e naturalista. Sarà possibile partecipare alla visita guidata anche sabato 28 e domenica 29 novembre alle 12.00 e alle 14.30.

Contestualmente alle visite è prevista l’adesione alla campagna Posto occupato che prevede, negli spazi dediti alla cultura e all’incontro della città, il posizionamento di una sedia vuota volta a ricordare i tanti episodi di violenza – in tutte le sue forme – perpetrati nei confronti delle donne. L’adesione riguarda appunto la Cascata e gli spazi museali del Caos e si inserisce in un più ampio sistema di iniziative in ottica di genere e legate alle pari opportunità promosse dal gruppo di lavoro che gestisce gli spazi museali della città. Ne è un esempio la collaborazione con il Gruppo di Toponomastica femminile e con la bct – biblioteca comunale terni, con la quale è in fase di elaborazione la realizzazione della guida al femminile, uno dei progetti inseriti per la candidatura di Terni a Capitale della Cultura, e la mostra allestita al Museo Archeologico e alla bct basata su immagini storiche, foto attuali e targhe stradali di donne che da sempre agiscono nell’ombra e in piena luce, davanti a una metà del mondo che non ha occhi per notarle.

Entrambi gli eventi rientrano nella rassegna A Terni Non Succede Mai Nulla, il calendario di appuntamenti culturali, didattici ed eno-gastronomici relativo alle strutture del Sistema Museale Ternano, a cura delle Coopsociali Actl e Alis, Civita Cultura, Indisciplinarte; in sinergia con 165m Marmore Falls, gestore dei servizi turistici della Cascata delle Marmore.

Per informazioni:

CAOS _ Museo Archeologico: Manila Cruciani _ 340 345 8209

Centro Educazione Ambientale Cascata delle Marmore: Francesca Silvani _ 334 114 5212  Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email