buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

COLLETTIVA DI GIOVANI ARTISTI: “PLAY” NELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI VICO SAN LORENZO

E’ stato inaugurato ieri il nuovo spazio espositivo di Vico San Lorenzo con la mostra personale di una delle grandi novità del parter di artisti in permanenza, Franco Passalaqua. GC2 Contemporay dedica la sua prima collettiva di questo nuovo ciclo alla presentazione dei suoi giovani ed all’aspetto più ludico e libero della loro produzione artistica: Alessandro Calizza , Cristiano Carotti, Desiderio, Marco Piantoni, Volodymyr Kuznetsov e Sergio Silvi.

Il titolo della collettiva è PLAY. PLAY perché l’arte è un gioco, ma anche la cosa più seria del mondo. 

GC2 Contemporary, con questa mostra vuole mostrare al pubblico i suoi 6 giovani artisti e la loro capacità di giocare e di sperimentare. Quelle proposte in questa mostra sono opere uniche nella loro produzione, lontane dalla serialità richiesta dal mercato, rare per le iconografie presentate ed accomunate dall’ironia come forte minimo comun denominatore.

“Ho impiegato tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino” dichiarava Pablo Picasso in un celebre aforisma. La sua frase si riferiva al segno in maniera predominante ma anche alla libertà mentale nella concezione dell’opera. Infatti si può dipingere come un bambino ma anche concepire un’opera come se si fosse bambini, realizzare una scultura pensando a quando si era bambini o raffigurare icone di quando eravamo bambini. Ma il gioco non è una prerogativa soltanto dei bambini, il calcio ad esempio è in grado di emozionare milioni di persone e di andare oltre la dimensione del campo acquistando anche funzioni politiche e sociali . Il gioco si riferisce in generale a una realtà chiusa in sé stessa con le sue regole e senza alcuno scopo pratico se non quello di allontanarsi dalla vita reale creandosi liberamente un mondo senza leggi morali ed innocente che Nietzsche, nelle opere giovanili, riconduce a un fenomeno estetico poiché l’arte è capace di dare un senso alla bruttezza dell’esistenza. Un gioco quindi sia per il creatore che per il fruitore di questa mostra che si troverà entrando in galleria, immerso nel mondo di sei artisti che dialogano tra loro.

Alessandro Calizza, Cristiano Carotti,Desiderio, Marco Piantoni, Volodymyr Kuzetsov e Sergio Silvi presenteranno una serie di lavori realizzati appositamente per PLAY ed una selezione di opere della recente produzione.

Lo spettatore si troverà di fronte ad una grande istallazione corale in cui contiguità e labilità di confine tra i progetti saranno le costanti di questa caleidoscopica mostra fatta di grandi tele, sculture, istallazioni site specific, grandi ricami e anche qualche sorpresa.

La mostra resterà aperta negli orari di apertura della galleria fino al 1 Dicembre 2015.

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email