buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

TERNI, CAMERA DI COMMERCIO: FATTURAZIONE ELETTRONICA

“La fatturazione elettronica – comunica la Camera di Commercio di Terni – è un’importante misura a sostegno delle aziende, completamente gratuita, che stenta a decollare sul territorio ma anche nel resto del Paese”.

Per questo l’Ente camerale ternano promuove la conoscenza del servizio on line di fatturazione elettronica https://fa-pa.infocamere.it che consente l’emissione, la trasmissione e la conservazione dei documenti contabili emessi (fino ad un massimo di 24 fatture l’anno).

Si tratta di un servizio importante per le Pmi perché dallo scorso marzo la fatturazione elettronica verso tutta la pubblica amministrazione è diventata un obbligo; inoltre, in Italia, la pubblica amministrazione, centrale e locale, è il primo committente delle imprese italiane.
Sono 220 le imprese che, ad oggi, nel territorio provinciale, hanno aderito al servizio per un totale di 920 fatture registrate. Un dato incoraggiante se valutato in rapporto a territori molto più ampi come Milano dove le imprese aderenti si fermano appena a 834 o Firenze con 708 aziende aderenti.

La gestione strutturata e informatizzata del ciclo amministrativo consente di ridurre i tempi ed errori nella gestione dei dati, evita la loro rilavorazione, aumentando la produttività, assicura la condivisione delle informazioni da parte di tutte le funzioni coinvolte e consente una più facile e veloce fruibilità del dato. Oltre, naturalmente, alla riduzione dei costi legati al trattamento dei documenti in cartaceo, come ad esempio le spese di spedizione.
Ma come funziona il servizio? “Per accedere – spiega il segretario generale, Giuliana Piandoro – basta inserire nel dispositivo in uso la propria carta nazionale dei servizi che potrà essere utilizzata anche per apporre la firma digitale, come richiesto dalla normativa, per garantire l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto verso la pubblica amministrazione destinataria della fattura”. Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email